Le malattie orali di più comune osservazione
QUANDO
N° MIN
N° MAX
LUOGO
RELATORE
Cosa si impara
Il Corso mira a dare delle nozioni di base utili ai fini del riconoscimento delle malattie orali di più frequente osservazione. Verrà fatto un breve ripasso dell’anatomia funzionale della cavità orale mirato alle conoscenze elementari utili per riconoscere le variazioni anatomiche e interpretare le malattie. I seminari verteranno sugli aspetti clinici delle malattie ulcerative orali e delle malattie infettive che, spesso, compromettono seriamente la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. Particolare attenzione sarà riservata al riconoscimento precoce del carcinoma orali e dei suoi precursori (leucoplachia, eritroplachia), agli aspetti causali e preventivi del carcinoma orale e, in particolare, al ruolo eziologico del virus del papilloma umano (HPV-16) nella genesi dei carcinomi orofaringei. La discussione della sindrome della bocca urente, sempre più frequente, sarà mirata alle acquisizioni più recenti in tema di eziopatogenesi. Di grande praticità sarà anche la trattazione della xerostomia (e delle malattie salivari ad essa relative) e delle pigmentazioni orali. Inoltre verranno presentati una serie di casi di malattie orali (simulati su diapositive) per stimolare i partecipanti verso l’approccio metodologico alla diagnosi differenziale delle manifestazioni cliniche.
A chi è rivolto
Odontoiatri e igienisti
Programma
Venerdi 12 Aprile 2024
(Ore 9-17)
- Nozioni di anatomia funzionale
- Patologia traumatica
- Le infezioni della mucosa orale (virus, batteri e funghi)
- I precursori (leucoplachia) e il carcinoma orale
Pranzo
- Cosa possono essere le macchie scure della mucosa orale?
- La bocca urente
- Diagnostica tumefazioni delle parti molli orali
Presentazione di casi clinici
Sabato 13 Aprile 2024
(ore 9-13)
- Le malattie orali infiammatorie e autoimmuni
- La bocca secca (xerostomia)
Presentazione di casi clinici
Il nostro metodo
Siamo molto curiosi. È da questa “predisposizione d’animo” che nasce il nostro Centro Corsi.
Un luogo fortemente voluto affinché diventasse un contenitore di esperienze e di possibilità.
Desideriamo mantenere viva l’idea di una odontoiatria che nasce dalla passione e continua a dare passione, perché può essere sostenuta da un progresso della conoscenza.
Ci piace la bellezza. La “bellezza che salva il mondo”, quella che nasce dall’equilibrio delle cose e dal riconoscere come questo sia alla base di una maggiore concentrazione ed efficienza in tutto, nella vita e di conseguenza nel lavoro .
Impara di più
Scopri altri corsi del Centro Corsi Uccioli.